Differenze tra cartomante e chiromante
Quante volte hai confuso i termini non comprendendo bene quale fossero le differenze tra cartomante e chiromante? È un errore che fanno in tanti, è per questo che qui ti spiegherò la differenza tra cartomanzia e chiromanzia, due arti si divinatorie, ma con peculiarità specifiche.
Differenze tra cartomante e chiromante: alla scoperta della divinazione
Come accennato, sia cartomanzia che chiromanzia sono due arti divinatorie, ma allora quali sono le differenze? Andiamo per gradi e spieghiamo bene quali sono le differenze tra cartomante e chiromante mostrando le caratteristiche delle due arti divinatorie fondamenta dell’esoterismo.
Cartomante, ergo Cartomanzia
La cartomanzia è, in sostanza e per differenziarla subito dalla “concorrente”, l’arte divinatoria che legge i tarocchi, ovvero le carte. Sin dal Medioevo infatti, le carte da gioco sono state utilizzate in modo occasionale per scopi divinatori.
Non si deve però confondere questo con la più moderna cartomanzia, la quale ha preso basi su studi effettuati da diversi maestri cartomanti. In quel periodo le carte non avevano alcun significato, ma i divinatori si limitavano ad usarle come strumento di scelta casuale.
Con il passare del tempo sono stati tanti gli studi condotti per far sì che la cartomanzia avesse un’identità vera e propria, indiscutibile e sacra. Tra le diverse allegorie ed i simboli occulti, le carte sono diventate lo strumento per aiutare il consultante nell’introspezione di se stesso e nel trovare il modo per affrontare a viso aperto le proprie paure.
Con lo scorrere dei decenni la cartomanzia ed il ruolo di cartomante, hanno preso sempre più piede nel mondo esoterico, divenendo il principale metodo di predizione dell’occulto. Qualcosa che necessitava di essere letto per conoscere il proprio futuro.
Il cartomante è proprio questo. Colui che legge le carte, comprensive di Arcani Maggiori e Arcani Minori, per apprendere da esse un destino od il futuro del richiedente. Dietro tutto questo c’è uno studio che molti hanno associato all’astrologia.
Anche se non è un arte scientificamente riconosciuta però, la cartomanzia trova il suo posto nella cultura nazional-popolare grazie al favore del pubblico. Perché? È semplice, perché in tanti hanno riscontrato la veridicità delle parole successive ad un consulto.
Chiromante, ergo Chiromanzia
Per comprendere adesso le differenze tra cartomante e chiromante, è bene sapere che entrambi fanno parte delle arti esoterico-divinatorie.
La chiromanzia mette le sue radici nell’astrologia indiana, della quale era una disciplina ben nota. Essa ha origini antiche quanto e forse più di quelle della cartomanzia. Con il tempo si è estesa questa arte divinatoria anche in Paesi come Persia, Egitto e Cina, non faticando troppo per entrare nelle diverse culture.
La chiromanzia ha come oggetto la lettura della mano e il chiromante là analizza tramite lo studio delle linee presenti sul palmo con annessi “monti”. Così come il cartomante, anche il chiromante aiuta il consultante nella comprensione della propria vita e degli obiettivi che egli desidera raggiungere.
La lettura della mano da parte del chiromante si avvale spesso di supporti di natura psicologica. È proprio l’arte divinatoria della chiromanzia che appoggia la sua pratica sui punti di forza della personalità dell’individuo.
In particolare, ogni “monte” – ovvero il rigonfiamento alla base di ogni dito – è associato a Saturno, Venere, Giove e Mercurio. Ed in questo modo vengono rappresentate e analizzate le linee della mano:
- Linea del Cuore: è la linea che attraversa la parte superiore del palmo e rappresenta in modo generale amicizia e affetti, spesso anche la salute. Può essere anche letta al contrario;
- Linea della Testa: è la linea che parte dal dito indice per finire all’altro bordo della mano. Rappresenta mente ed estro e può indicare come la mente si rapporta con le informazioni e la conoscenza di nuove situazioni;
- Linea della Vita: è quella che parte dal bordo del palmo sopra l’indice fino ad arrivare al polso. Viene utilizzata dal chiromante per interpretare energia vitale e benessere generale. Spesso viene confusa come la linea che determina gli anni di vita di una persona, ma non è così…
Lascia un commento